UN MEDICO TRA GLI ORSI #NORTHERNEXPOSURE #SERIETV

Qual è la serie tv più bella della storia?

Mork & Mindy? Twin Peaks?

Per qualcuno sicuramente Breaking bad, o Game of thrones. O House of Cards (solo la prima stagione però)!

Per me la migliore serie di sempre, al di la del fascino indiscusso di Jarod il Camaleonte è senza alcun dubbio UN MEDICO TRA GLI ORSI.

Una storia surreale che si basa sul classico espediente dell’alieno calato in una realtà a lui estranea e nella contrapposizione tra realtà diverse trova il suo sviluppo. In questo caso un medico newyorkese per ripagarsi gli studi è costretto a lavorare per qualche anno in Alaska, nella strampalata cittadina di Cicely, caratterizzata per essere un vero e proprio avamposto di frontiera, ricettacolo di personaggi dalle storie bizzarre, tutti in fuga dalla civiltà e tutti in contatto con la parte più genuina e vera di loro stessi, in un rispecchiamento continuo con il panorama naturale che li circonda.

Una contrapposizione tra tradizione e modernità, tra occidente e cultura dei nativi americani, tra storie private, singole e una dimensione collettiva esaltata dall’isolamento del piccolo paese e della sua comunità.

Gli interpreti sono tutti volti noti del piccolo schermo USA, come  Barry Corbin che interpreta l’ex astronauta Maurice Minnifield, al dottor Fleischman, Rob Morrow, che in seguito abbiamo visto in Numb3rs, alla graziosa Janine Curter di Cliffhunger, al bello e maledetto falegname di Sex & the city, John Corbett.

Gli autori traspongono la loro vasta cultura letteraria  in continue citazioni, creando una atmosfera sognante, una bolla fuori dal tempo in cui le storie bislacche dei personaggi si fondono per creare un microcosmo autosufficiente. Una atmosfera simile, un continuo rimando alla dimensione onirica è un topos classico di  Mamoru Oshii e lo troviamo nel bel lungometraggio animato LAMU’, BEAUTIFUL DREAMER.

Trovate le puntate online, credo in modo legale ma non mi espongo sul punto, su VIMEO.

Trovate il tempo per guardarlo.


WIKINOTE

Un medico tra gli orsi (in originale Northern Exposure) è una serie televisiva statunitense creata da Joshua Brand e John Falsey, composta da 6 stagioni per un totale di 110 puntate, trasmessa per la prima volta dalla CBS tra il 1990 e il 1995. In Italia è stato trasmessa prima da Rai 2 e poi da Canale 5 e Rete 4.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...